Tempio Eikan-do a Kyoto - Giappone - Travel Pills


Eikan-do Temple o Zenrin-ji Temple a Kyoto è uno dei templi più belli che ho visitato durante il mio viaggio in Giappone. Meno noto del più famoso Fushimi Inari con i suoi torii arancioni, l'Eikan-do non è troppo turistico e nei giardini non troverete tante persone soprattutto nel pomeriggio. 

L'origine del tempio risale ai primi del 700 con il nome Zenrin-ji ma è nel 1200 che prende il nome attuale dal monaco Eikan. Composto da più edifici quasi tutti collegati tra loro con corridoi di legno, in alcuni potrete vedere le pareti scorrevoli dipinte a mano. In uno degli edifici principali troverete la statua del Buddha con la testa rivolta al contrario. L'unico edificio distaccato lo noterete alzando gli occhi sulla collina che lo circonda, è la pagoda raggiungibile con un breve percorso. 


Una delle cose che vi salterà all'occhio per prima è il laghetto con il ponte circondato dalla vegetazione dove nuotano le carpe koi.


Dalla parte opposta dell'ingresso, nel silenzio più assoluto, distinguerete il suono dell'acqua che arriva da un piccolo ruscello.

 

Raggiungibile dal centro di Kyoto con il bus che vi porterà proprio all'ingresso oppure a un quarto d'ora a piedi dalla stazione Keage raggiungibile dalla stazione di Kyoto. Il ticket è di 1000 Yen nel periodo autunnale mentre per le altre stagioni è di 600 Yen. Aperto tutti i giorni dalle 9 alle 17.