Gole di Mostnica - Slovenia - Travel Pills


Nel parco del Triglav uno dei percorsi più belli vi attende, vicino al Lago Bohinj si trovano le Gole di Mostnica, meno conosciute di quelle più affollate di Vintgar. Un bel trekking che vi farà costeggiare il fiume Mostnica fino alla cascata omonima.

Partendo da Stara Fuzina, dove troverete i parcheggi per le auto, inizierete la camminata con la prima parte che si sviluppa interamente nel bosco, arrivando al Ponte del Diavolo proseguite fino al punto d'ingresso dove pagherete un ticket al costo di 3 Euro a persona. Il percorso (in rosso nella foto) è formato da due anelli uniti da una strada comune. Potete scegliere di tenere sempre la destra in modo tale da fare al ritorno una parte diversa.

Proseguendo nella fitta vegetazione del bosco incontrerete la famosa roccia a forma di elefante, si tratta del processo di erosione sulle rocce da parte dell'acqua nel corso del tempo. Una delle cose che mi ha colpito, che noterete sicuramente, l'acqua cristallina che in alcuni punti si ferma formando delle piccole piscine.

Lasciando il bosco alle spalle si arriva in una distesa pianeggiante ai piedi delle montagne con piccole case, una volta di contadini e di lavoratori delle miniere, ora molte trasformate in alloggi turistici.


Raggiunto il secondo anello si ritorna nel bosco dove inizia una leggera salita verso la cascata Mostnica, sicuramente meno spettacolare della Savica, ma comunque bella da vedere e fotografare. Intorno il bosco dove poter fare una pausa/pranzo prima del ritorno. Ricordate di prendere la strada diversa quando incontrerete il bivio.


In totale quattro ore circa tra andata e ritorno per 12 km per questo trekking che vale la pena fare se siete nei pressi del lago. Come sempre scarpe da trekking consigliate.