Cascata Savica - Slovenia - Travel Pills

Nei pressi del Lago di Bohinj ci sono un paio di posti che vale la pena visitare, uno di questi è la cascata Savica (Savica slap), da dove ha origine il fiume Sava. Alta 78 metri è una delle più visitate della Slovenia.


Per fare una bel trekking non impegnativo, se non per il tratto finale, si può partire da Ukanc dove c'è un comodo parcheggio, si impiegherà circa un'ora per raggiungerla. 

La parte iniziale è quasi tutta pianeggiante, attraversando un vasto piano verde si incontreranno delle case vacanze nel bel mezzo del nulla. Dopo mezz'ora circa di cammino, arrivati al parcheggio della cascata ci sarà da pagare un ticket al costo di 3 Euro, qui vi attendono i 554 scalini. I metri di dislivello (350 circa) li farete quasi tutti qui.


Con un'altra mezz'ora immersi nel bosco si arriva al punto di osservazione (davvero troppo piccolo) della cascata. Vi consiglio di scendere i gradini fino al raggiungimento del cancello che chiude il passaggio per fare delle foto ravvicinate e per sentire un po' di fresco soprattutto nei mesi estivi. 



Nel complesso è un "trekking" corto e semplice ma scarpe adatte sono consigliate.