Caldara di Manziana - Italia - Travel Pills

 

Siete mai stati sulla luna? La Caldara di Manziana vi ci farà arrivare. Un paesaggio suggestivo e assai curioso vi attende. Potrete vedere i residui dell'attività vulcanica di migliaia di anni fa e qualche piccolo geyser mentre girerete per la palude con l'odore di zolfo nell'aria. Un paio di ore basteranno per vederla e fotografarla al meglio. 

Situata a nord di Roma, non molto lontano dal lago di Bracciano, la Caldara di Manziana si trova nell'omonimo comune. Raggiungibile in auto percorrendo la strada Braccianese, quando vedrete le indicazioni per la località Quadroni sarete praticamente arrivati. Troverete un parcheggio dove lasciare l'auto e proseguire nel viale sterrato che vi farà arrivare su un altro pianeta. 

Una delle cose che mi ha colpito maggiormente è stato trovare delle betulle bianche che notoriamente è più facile trovare ad altitudini elevate. Questo bosco di cortecce bianche fa da recinto alla caldara.

Poco distante, raggiungibile con 20 minuti di auto, potrete fare una passeggiata nella Riserva Naturale di Monterano. Qui una galleria di foto.