Piramidi di Postalesio - Italia - Travel Pills

 
A Postalesio in provincia di Sondrio, nella Valtellina, c'è una riserva naturale protetta dove potrete vedere le famose piramidi. Il fenomeno erosivo che ha portato a questa insolita conformazione è facilmente visibile dai punti di osservazione del percorso. Le più alte arrivano fino a dodici metri e su ognuna potrete vedere un masso che facendo pressione nella parte sottostante, compatta il terreno in modo da rallentare il processo di erosione formando dei pilastri altissimi.
Si possono raggiungere direttamente in macchina dove troverete un parcheggio. Un percorso guidato vi farà arrivare ai vari punti panoramici, in totale quattro ma utilizzabili soltanto due (nord e ovest) a causa di una frana che ha compromesso il percorso completo. Dal primo punto che incontrerete potrete vederle dall'alto mentre dal secondo la visuale sarà quasi dal basso.

 
Se volete unire alla visita delle piramidi una breve passeggiata potete lasciare la macchina nel paese di Postalesio e risalendo la strada incotrerete l'inizio della vecchia mulattiera con il percorso segnato da una freccia, dopo un breve passaggio nel prato si addentra nel bosco salendo abbastanza ripidamente e in circa mezz'ora sarete al parcheggio delle piramidi. Come sempre scarpe comode sono consigliate.
Qui un breve video.