Rocha do Chambre trekking - Terceira (Azzorre) - Travel Pills

 

Uno dei trekking più belli delle Azzorre, Rocha do Chambre, situato al centro dell'isola di Terceira, un percorso ad anello classificato come media difficoltà di circa 9km per un totale di 2:30/3:00 ore.

Si raggiunge l'inizio del trek dove c'è un'area parking, è lì che potrete farvi lasciare dal driver oppure lasciare la macchina gratuitamente. Un cartello indica i vari dettagli della camminata evidenziando il percorso da affrontare. 

Si inizia con una prima parte pianeggiante dove, molto probabilmente, incontrerete delle caprette al pascolo. Al bivio, dopo poco più di 1km, tenete la sinistra (sempre ben indicata dai cartelli). Il sentiero inizia a farsi più interessante, in alcuni punti sarete circondati dalla vegetazione. Al raggiungimento del secondo chilometro inizia il dislivello in salita, probabilmente il punto più difficile che vi porterà a 700 metri di altitudine (alla partenza 500 metri), all'interno del bosco costeggiando un corso d'acqua. Dopo aver affrontato i gradoni con l'aiuto delle corde si arriva nel punto pià alto (708 mt) e la fatica sarà ripagata da una vista spettacolare.

Ora è il momento della discesa, inconterete un miradouro (belvedere) e anche da qui un bel panorama con l'Oceano Atlantico sullo sfondo. Come per la salita anche la discesa sarà piuttosto rapida, uscendo dal bosco ritroverete la parte pianeggiante fino ad arrivare al bivio, tenendo la sinistra prenderete il sentiero iniziale fatto di terra rossa.

Di seguito il dettaglio sulla mappa:

Nel video che segue, relativo all'isola di Terceira, qualche clip del trekking Rocha do Chambre: