Dormire ai piedi dell'Everest - Tibet - Travel Pills

Una delle esperienze più emozionanti durante i viaggi... dormire ai piedi dell'Everest a 5200 metri di altitudine. Nel 2013 ho fatto un viaggio che sognavo da tempo, Tibet e Nepal. Paesaggi spettacolari, monaci e tradizione.

Dopo un viaggio interminabile in van arrivo nel pomeriggio al campo base, lato tibetano, dove trovo una moltitudine di tende abbastanza grandi con alcuni cartelli, scritti rigorosamente a mano, che recitavano "Holiday Inn, 5 Stars Hotel, Palace Hotel...". Cena e subito a letto per cercare di prendere sonno, che arriverà a tratti accompagnandomi in una notte tormentata.

La foto della vetta l'ho scattata all'alba. Svegliato dai rumori fuori dalla tenda pian piano prendo conoscenza ed esco. Il cielo è tutto coperto dalle nubi, amareggiato parlo con la guida tibetana che seguiva il mio viaggio, mi dice di non preoccuparmi che di lì a poco le nuvole sarebbero andate via. Paziento nemmeno un'ora e poi, ancora con la luce dell'alba, arriva e lo vedo in tutta la sua maestosità, l'Everest, per i tibetani Qomolangma. Dall'aereo faceva un certo effetto ma vederlo così da vicino, con il sole appena sorto, è stata un'emozione indescrivibile. 


Dopo una sostanziosa colazione a base di te al burro e barrette al cioccolato, mi attende un piccolo trekking di circa un'ora e mezza per arrivare ad uno dei punti di partenza delle spedizioni (foto sotto).



Sicuramente è una tappa obbligatoria quando si va in Tibet. Scarpe comode e tanto tanto ma tanto fiato, che a 5200 metri inizia ad essere corto...