Val di Mello - Italia - Travel Pills


In provincia di Sondrio, nella Valtellina, una bella escursione nella Val di Mello vi attende. 
Non impegnativa, adatta davvero a tutti, troverete corsi d'acqua, pascoli, rifugi dove mangiare e panorami spettacolari.
Arrivando a San Martino si può lasciare la macchina nel parcheggio al costo di 7 Euro per l'intera giornata (pagamento anche con carta di credito) da dove inizia uno dei percorsi, oppure entrare nel paese e seguire le indicazioni per la valle e non appena superata la Chiesa di San Martino ci sarà un piccolo tratto nel bosco prima di arrivare sulla strada principale. 


Raggiunto il primo ristorante Gatto Rosso, seguendo la mulattiera, si entra nel vivo della camminata subito dopo vi apparirà il famoso Bidet della Contessa che con la sua acqua cristallina fa da specchio a tutta la natura che lo circonda. 
Proseguendo ci si allontana leggermente dal torrente per entrare in grandi prati verdi, non appena avrete la possibilità vi consiglio di passare dall'altra sponda (lato destro) e proseguire nella parte di sentiero meno battuto dagli escursionisti fino ad arrivare ad un bivio con un cartello che indica Alpi Retiche sulla destra, seguendolo vedrete dall'alto tutta la valle e le cascate sulle montagne di fronte, ma attenzione si tratta di un percorso piuttosto impegnativo, classificato come EE. Mezz'ora di salita basterà per vedere un gran bel panorama.


Per una pausa pranzo ci sono vari rifugi, io ho provato Luna Nascente prendendo un piatto unico di pizzoccheri, polenta, salsiccia e costine per riprendere le calorie perse con il cammino, mi sembrava doveroso.
Essendo una passeggiata adatta a chiunque, nel weekend troverete sicuramente un po' di persone durante il cammino. Consiglio, oltre le scarpe comode e buon fiato, di iniziare il percorso la mattina prima delle 10.

Qui di seguito un breve video.